IISS “Basile Caramia – Gigante”

Convitto

Offriamo il servizio di convitto agli studenti che risiedono in comuni molto distanti o che trovano difficoltà a raggiungere i nostri istituti.

Cos'è

I convitti annessi alle due sedi scolastiche consentono agli studenti che risiedono in comuni molto distanti o che trovano difficoltà a raggiungere gli istituti attraverso i mezzi pubblici di trovare una confortevole sistemazione di tipo sia residenziale che semiresidenziale, sotto la vigile cura del personale educativo in servizio in tutto l’arco della giornata e della notte.
La conduzione del convitto è affidata per gli aspetti logistici al personale ATA (cuochi, infermieri, guardarobieri, ecc.), mentre il coordinamento educativo è affidato agli istitutori. Al coordinatore del convitto è affidato il compito di fare da raccordo con l’attività didattica del mattino e con le varie iniziative. Il Dirigente scolastico sovrintende a tale struttura, in quanto essa è parte integrante dell’Istituto.

La struttura prevede per i convittori l’ospitalità in camere con numero variabile di posti, la possibilità di usufruire del servizio mensa (colazione, pranzo, merenda e cena), del servizio di guardaroba (lavanderia e stireria), la presenza di un infermiere. Per quanto riguarda le attività ricreative il convitto è fornito di una sala giochi, di una sala TV con videoregistratore, di un campo di calcetto, di tennis, di basket e delle palestre coperte. I Convittori della sede di Locorotondo possono usufruire anche delle strutture del CRT. Per lo studio pomeridiano vengono utilizzate le aule scolastiche.

Il convitto funziona tutti i giorni feriali, dalla fine delle lezioni, escluso il venerdì e per quanto riguarda l’organizzazione della giornata convittuale viene osservato il seguente orario:

Sede di Locorotondo
Ore 7,15 – 7,30 colazione
Ore 14,15-14,50 pranzo
Ore 15,45 -18,45 studio ed attività educative
Ore 18,45-19,15 cena
Ore 19,15-21,30 libera uscita

Sede di Alberobello
Ore 7,15 – 7,30 colazione
Ore 14,15-14,45 pranzo
Ore 15,35 -18,30 studio ed attività educative
Ore 19,15-19,45 cena.
Ore 19,45-21,30 libera uscita

La gestione convittuale e semiconvittuale si articola secondo un regolamento del Convitto. Tale regolamento stabilisce tra l’altro i criteri e le modalità di ammissione degli alunni, nonché l’ammontare della retta annuale e le sue modalità di pagamento.

La funzione educativa dei convitti si esprime attraverso l’integrazione tra la tradizionale assistenza allo studio ed attività culturali, ludiche e sportive che rende il soggiorno un’occasione veramente proficua di crescita umana e sociale dei ragazzi ospiti e, indirettamente, di tutti gli altri studenti della scuola.

A cosa serve

Consente agli studenti che risiedono in comuni molto distanti o che trovano difficoltà a raggiungere gli istituti attraverso i mezzi pubblici di trovare una confortevole sistemazione di tipo sia residenziale che semiresidenziale, sotto la vigile cura del personale educativo in servizio in tutto l'arco della giornata e della notte.

Come si accede al servizio

on line e/o attraverso una delle sedi indicate

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line oppure stampare e compilare il modulo cartaceo che trovi nella sezione documenti di questa pagina.

Tempi e scadenze

Iscrizione al convitto

è possibile iscriversi dal giorno al giorno

30

Set

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattateci ai recapiti in basso

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per:
Scuola in chiaro
Iscrizioni on line
Pago in rete
Cambridge
ICDL
Sommelier
PCTO
Progetti PTOF
Progetti PON
Erasmus
Formazione Docenti Ambito 7
Reti
Giornalino
Sponsor