La rete di ambito è il luogo in cui vengono progettati e organizzati i percorsi formativi, secondo i 4 step seguenti
Step 1
- Rileva le priorità dei piani di formazione delle singole scuole dell’ambito
- Individua le Unità formative da inserire nel Piano di Ambito
STRUMENTI utilizzati
• Sintesi dei piani di formazione delle scuole della rete
• Piano Nazionale di Formazione
• Verifica delle azioni in corso e dei fondi disponibili
Step 2
- Evita la sovrapposizione con le azioni nazionali
- Sceglie le metodologie formative
STRUMENTI utilizzati
• Piano Nazionale di Formazione
• Proposte delle scuole della rete
Step 3
- Promuove la costruzione di reti di scopo su priorità condivise, senza escludere reti più piccole per rispondere a specificità ordinamentali
- Può prevedere assegnazioni di risorse a singole scuole per attività molto specifiche
STRUMENTI utilizzati
•Priorità condivise
•Specificità ordinamentali
•Bisogni rilevati
Step 4
- Verifica le azioni formative realizzate
STRUMENTI utilizzati
• Indicatori proposti dall’U.S.R.
• Checklist per la qualità della formazione predisposta dal M.I.U.R.
Documentazione