L’azienda di Locorotondo ha una superficie di 18 Ha con un indirizzo arboricolo, caratterizzato dalla coltivazione di vigneti specializzati nella produzione di uva da vino, di oliveti e di un frutteto misto.
I vigneti sono rappresentati da vitigni autoctoni e alloctoni, di recente introduzione da altre zone, innestati su portainnesti diversi e allevati a controspalliera. Le uve prodotte, che appartengono a cultivar a bacca bianca (Verdeca, Bianco d’Alessano, Minutolo) e a bacca nera (Aleatico e Cabernet), vengono trasformate nella cantina didattica – sperimentale della scuola per ottenere i vini omonimi e/o vini di uvaggi sperimentali ai fini del miglioramento della qualità.
L’oliveto è rappresentato da varietà locali il cui prodotto viene trasformato nell’oleificio didattico-sperimentale della sede di Alberobello per ottenere olio extravergine d’oliva denocciolato di qualità.
L’azienda è dotata di un parco macchine che, grazie a progetti a finanziamento europeo, è stato recentemente ampliato ed ammodernato con attrezzature e strumentazioni innovative, al fine di permettere una gestione efficiente e sostenibile degli interventi colturali . In quest’ottica, l’azienda utilizza un drone per i rilievi sulla vegetazione e una centralina meteorologica informatizzata con un sistema di sensori ambientali per il monitoraggio dei principali parametri di interesse agronomico.
L’azienda rappresenta un laboratorio a cielo aperto della scuola dove, sotto la guida degli Insegnanti Tecnico-Pratici e con l’aiuto degli Assistenti Tecnici, gli studenti imparano ad affrontare e a risolvere i principali agronomici e gestionali che caratterizzano le attività produttive tn agricoltura.