ISTITUTO PROFESSIONALE, ISTITUTO TECNICO

IISS “Basile Caramia – Gigante”

Codice Meccanografico: BAIS02400C

Cosa fa

Attraverso i vari indirizzi di studio di tipo Tecnico (Agraria, agroalimentare ed agroindustria) e Professionale (Alberghiero), gli alunni vengono formati nelle diverse articolazioni: produzioni e 8 trasformazioni, gestione dell’ambiente e del territorio, viticoltura ed enologia, professionale alberghiero enogastronomico. Nei due plessi vengono svolte attività specifiche riguardanti le produzioni vegetali e quelle animali, le tecniche enologiche e gli aspetti enogastronomici, utilizzando le aziende agrarie e le dotazioni tecnologiche presenti. In entrambe le sedi funziona il corso serale per adulti. Il personale scolastico pone grande attenzione nell’intercettare sinergie possibili sul territorio al fine di aumentare le possibilità di ricerca e sperimentazione. La qualità delle produzioni, la valorizzazione del territorio, la gestione aziendale, il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente e delle biodiversità sono obiettivi fondamentali e perseguiti da sempre, in un’ottica locale e globale. La filiera formativa si integra con il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura (CRSFA) di Locorotondo e prosegue con l’Istruzione Tecnica Superiore (ITS) “Agroalimentare” di cui l’Istituto è scuola capofila. L’Istituto presta grande attenzione anche alla formazione culturale dei propri allievi, organizzando eventi ed iniziative di diverso tipo. Tutte queste attività concorrono alla solida formazione di giovani qualificati e intellettualmente proiettati all’innovazione.

Strutture dipendenti

da Angelinda Griseta

Via Ten. O. Gigante, 14 - 70011 Alberobello (BA)