Azienda didattica (sede di Alberobello)

L’azienda di Alberobello comprende un complesso zootecnico del 1962, ubicato nei pressi dell’Istituto, un Caseificio del 1965, che opera nell’area dello stesso centro, 5 ettari di terreno in Contrada “Cielo Cielo”, e 26 ettari in Contrada “Albero della Croce”, di cui 8 Ha investiti ad oliveto specializzato, 1 Ha a frutteto e 17 Ha a seminativi. L’azienda, inoltre, dispone di un moderno oleificio didattico-sperimentale, realizzato con un finanziamento F.E.S.R., specializzato nella produzione di olio extra-vergine d’oliva denocciolato di qualità.

L’azienda è dotata di un parco macchine che, grazie a progetti a finanziamento europeo, è stato recentemente ampliato ed ammodernato con attrezzature e strumentazioni innovative, al fine di permettere una gestione efficiente e sostenibile degli interventi colturali . In quest’ottica, l’azienda utilizza un drone per i rilievi sulla vegetazione.

L’azienda rappresenta un laboratorio a cielo aperto della scuola dove, sotto la guida degli Insegnanti Tecnico-Pratici e con l’aiuto degli Assistenti Tecnici, gli studenti imparano ad affrontare e a risolvere i principali agronomici e gestionali che caratterizzano le attività produttive tn agricoltura.