Misure di semplificazione per l’accesso all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, ai sensi dell’art.1 commi da 180 a 182 della Legge 30 dicembre 2023, n. 213. Istruzioni operative. Scadenza 8 aprile

Avatar utente

da Vittorino Smaltino

Personale amministrativo

0

E’ possibile per le lavoratrici della scuola richiedere l’applicazione dello sgravio sui contributi previdenziali, il cosiddetto “bonus mamme”, che la legge di bilancio per il 2024 riconosce a favore delle lavoratrici con tre figli, di cui il minore abbia meno di 18 anni. Limitatamente al 2024, il beneficio spetta anche a chi ha solo due figli, di cui il più piccolo abbia meno di 10 anni. Per presentare la domanda bisogna accedere alla propria area riservata sul sito del MIM e seguire le istruzioni fornite in una sezione appositamente dedicata. In pratica, si tratterà di corredare la domanda con l’inserimento del codice fiscale di ciascuno dei propri figli. La presentazione delle domande, per disposizioni del MEF riguardanti tutto il personale della Pubblica Amministrazione, dovrà avvenire entro il termine dell’8 aprile p.v.

Alla luce delle disposizioni di legge, il beneficio potrà essere fruito:

  • dal personale scolastico (docente ed ATA) assunto a tempo indeterminato anche se ancora in periodo di prova;
  • dal personale Dirigente Scolastico.

In allegato la nota del Ministero, corredata da una breve presentazione con le istruzioni per accedere al sistema e formulare la richiesta.

 

Documenti

Scuola in chiaro
Iscrizioni on line
Pago in rete
Cambridge
ICDL
Sommelier
PCTO
Progetti PTOF
Progetti PON
Erasmus
Formazione Docenti Ambito 7
Reti
Giornalino
Sponsor